polpette di quinoa e melanzane

8 ottobre 2011 § 1 Commento


Non so voi, ma io non conosco nessuno che sappia dire NO a una polpetta. Le polpette si mangiano anche se sono mediocri, perché sono tanto piccole e carine, spopolano alle feste e si possono fare con tutto quello che si vuole.

Caso vuole che in casa avessi delle melanzane del mio spacciatore di fiducia e un paio di pomodori che imploravano pietà. In frigorifero un uovo solitario mi fissava dalla sua confezione. In dispensa ho trovato un pacco di quinoa ancora da aprire del quale mi ero completamente dimenticata.

Tutti i segni sembravano condurmi alla Polpetta. E chi sono io per oppormi al destino?

gli ingredienti

100 g quinoa
1 melanzana
un quarto di cipolla
1 pomodoro
20 g pecorino grattugiato
basilico fresco tritato (5/6 foglie)
1 uovo
2/3 cucchiai di farina
olio
pepe qb
sale qb

Lavate molto bene la quinoa (per eliminare la saponina, che la rende amara) e fatela cuocere in un pentolino con la quantità d’acqua pari al doppio del suo volume. Salate leggermente. Capirete che è pronta quando i chicchi saranno ben gonfi e aperti. Non dovrebbe esserci bisogno di scolarla, perché durante la cottura dovrebbe assorbire tutta l’acqua. Nel frattempo tritate la cipolla e mettetela a rosolare con poco olio. Quando sarà morbida (non bruciacchiata, morbida!) aggiungete le melanzane tagliate a cubetti non troppo grandi (1 cm circa), fatele saltare qualche minuto e aggiungete il pomodoro a cubetti e portate a cottura. Non aggiungete acqua: dovrà essere molto asciutto, quasi tostato. Lasciate raffreddare le verdure e la quinoa. Quando saranno tiepide versatele in una ciotola e unite il pecorino, il basilico, l’uovo leggermente battuto e per ultima la farina. L’impasto dovrà essere abbastanza sodo da formare delle polpette. Se fosse troppo molle (della consistenza di una frittella, per intenderci) aggiungete ancora un po’ di farina, senza esagerare. Lasciate riposare una decina di minuti e formate le polpette. Potete cuocerle come preferite: io le ho fatte saltare in padella con poco olio, circa 5 minuti per lato, ma potete anche farle cuocere in forno preriscaldato a 200 g.

Apro una parentesi: la quinoa mi è particolarmente simpatica da quando ho scoperto che è una parente dello spinacio. Sembra un cereale e invece non lo è, è un’ottima fonte di carboidrati e in più ha un alto valore proteico. Insomma sarebbe, tipo, l’alimento perfetto. Capito perché mi piace particolarmente? Se si vogliono chicchi ben separati (non è questo il caso) andrebbe leggermente tostata prima della cottura.

Tag:,

§ Una risposta a polpette di quinoa e melanzane

  • donatella ha detto:

    Ciao, che belle che sono le tue ricette (sono sicura anche buone!)!
    Hai ragione, nessuno al mondo può resistere a una polpetta! La quinoa è fantastica, vero? Da quando l’ho scoperta, non l’ho più lasciata, mi piace tantissimo e poi, come hai ricordato molto bene, è ricca di tutte cose che ci fanno un gran bene!
    Golosissime polpette, complimenti!

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo polpette di quinoa e melanzane su nanocucina.

Meta

