focaccia velocissima (si fa per dire) con il licoli

11 ottobre 2011 § Lascia un commento


L’altra sera avevo voglia di qualcosa di veloce e UNTISSIMO e allora mi son messa a fare una focaccia, che non so a casa vostra, ma qui piace sempre molto e poi in vista dell’inverno è bene far provvista di grassi buoni.

ingredienti
per l’impasto

250 g di farina 0 bio
155 g di farina tipo 00 bio
190 g di licoli
180 g di acqua tiepida
2 cucchiai di olio EVO
10 g di sale

per la salamoia
30 g di olio
30 g d’acqua
10 g di sale

Il trucco, con pizze e focacce, è impastare il meno possibile, quel tanto che basta perché gli ingredienti si amalgamino, senza star lì e tirare, spingere, arrotolare, schiacciare per interi quarti d’ora (anche se qualche volta è terapeutico). Sciogliete il licoli nell’acqua tiepida (non troppo calda o me lo ammazzate, poveretto). Aggiungete le farine e l’olio, impastate due minuti, aggiungete il sale e impastate altri 2 minuti. Oliate leggermente e lasciate riposare una mezz’ora.

Stendete l’impasto su una teglia rivestita di carta forno ben oliata. Usate pure il mattarello in questa fase. Visto che erano quasi le 17.00 e volevo la focaccia per cena, ho pensato di dare un piccolo aiuto ai tempi biblici del licoli: ho acceso il forno un minuto, poi l’ho spento, ho lasciato accesa la luce e ho messo la focaccia a lievitare per un paio d’ore. Quando l’impasto sarà ben lievitato, con la punta delle dita formate tanti buchetti. Create un’emulsione con l’olio, l’acqua e il sale e distribuitela sulla focaccia senza tanti complimenti. Non preoccupatevi se vi sembra troppa: serve per creare quei piccoli avvallamenti morbidi e deliziosi. Io ho aggiunto anche del timo essiccato. Lasciate riposare ancora 20 minuti. Accendete il forno a 220°. Quando sarà caldo infornate la focaccia e lasciatela cuocere finché non sarà ben colorita (ci vorranno tra i 20 e i 30 minuti).

Mangiatela calda, mangiatela fredda, accompagnata o da sola. È buona sempre.

Tag:, ,

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo focaccia velocissima (si fa per dire) con il licoli su nanocucina.

Meta

