pancarré con licoli

7 novembre 2011 § 2 commenti


Non so voi, ma io con il pancarré ho dei problemi oggettivi che si possono riassumere così: è comodo, ma proprio non mi piace. È troppo morbido, troppo mollicoso, non ha praticamente crosta. Quello veramente buono ha troppo latte e troppo burro per poter diventare un pane quotidiano. E poi ha questo sapore che non sa decidersi tra dolce e salato. La scorsa settimana, però, mi è venuta una voglia implacabile di mozzarella in carrozza. Non la mangiavo più o meno da dieci anni e me la ricordavo preparata con del pancarré abbastanza orrido. Per fortuna mi è venuta in aiuto Anna con la ricetta del pane sofficissimo con licoli. Non è un vero pancarré, ma ho pensato, a ragione, che essendo così morbido si sarebbe adattato bene a uno stampo da plum cake. Di mio ho aggiunto veramente pochissimo, la ricetta è perfetta così com’è e il pane che ne risulta è morbidissimo ma con la crosta e ha un sapore deciso di *pane vero*. Il segreto credo sia nell’impasto, che va lavorato il meno possibile.

ingredienti
340 gr di farina 0 biologica (manitoba)
40 gr di farina di segale
205 gr di acqua
200 gr di lievito liquido molto attivo
1 cucchiaino di sale

Sciogliete il licoli in 160 g di acqua. Aggiungete 260 g di farina, lavorate per un paio di minuti al massimo e lasciate riposare per circa 30 minuti coperto da una ciotola (autolisi). Aggiungete il sale, impastate ancora per 3-4 minuti e fate lievitare l’impasto un paio d’ore, coperto e in luogo tiepido. Aggiungete altri 45 g di acqua e 80 g di farina, impastate brevemente e trasferite il tutto in una ciotola ampia ben unta per altre 3 ore, con pieghe ogni ora, coprendo con un canovaccio umido.
Trasferite l’impasto in uno stampo da plum cake imburrato. Io l’ho coperto con della pellicola senza PVC leggermente unta e poi ho avvolto il tutto in una coperta. Quando avrà avrà raggiunto i bordi dello stampo scaldate il forno a 240° con un pentolino di acqua sul fondo, infornate e abbassate subito a 200°. Dopo 15 minuti togliete il pentolino d’acqua.
Cuocete il pane un’altra mezz’ora circa, gli ultimi 10 minuti con lo sportello in fessura.
Una volta cotto fatelo raffreddare su una gratella.

Tag:,

§ 2 risposte a pancarré con licoli

  • anna ha detto:

    Non avevo mai pensato a metterlo nella forma da pancarrè.
    Ti è venuto moooolto bene, complimenti.
    Come mai procedi in quel modo: parte degli ingredienti ed autolisi+aggiunta del resto degli ingredienti? In genere sono i liquidi che ne viene versata una parte e successivamente quella che necessaria.
    Ma, l’importante è che il lievitato viene bene ed il tuo pancarrè è venuto più che bene.
    Grazie per avermi avvisata 😀

  • nanocucina ha detto:

    ciao Anna, ho fatto così perché il mio licoli non era attivissimo, per cui ho preferito fare una prima lievitazione con meno impasto e aggiungere il resto in seguito. la prossima volta sicuramente utilizzerò un licoli più attivo e un impasto più canonico 🙂
    comunque è DAVVERO ottimo!

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo pancarré con licoli su nanocucina.

Meta

