torta di mele (un’altra!)

26 novembre 2011 § Lascia un commento


Cosa fare se ti trovi in casa una cassetta di mele ma il mal di denti ti costringe a mangiare solo pappette e brodi? Io in un primo momento, lo confesso, avevo pensato di cuocerle al forno e trasformarmi definitivamente in anzianotti. Poi con un moto di orgoglio mi son detta, via, facciamo una torta, ma che sia *morbida*. L’idea iniziale era di rielaborare la torta di mele di Sabrine d’Aubergine, che mi aveva colpita per la sua semplicità. Solo che poi mi sa che l’ho rielaborata un po’ troppo e l’unica cosa rimasta è la disposizione delle fettine di mela.

ingredienti
per l’impasto
70 g di burro,
250 farina
80 g zucchero
2 uova
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
un cucchiaino di zenzero in polvere

per il “ripieno”
6 mele non troppo grandi
100 g zucchero muscobado
50 g di burro

Preparate il ripieno. Tagliate le mele a fettine sottili ma non troppo e fatele cuocere insieme allo zucchero e al burro. Spegnete la fiamma quando le mele sono ancora al dente e prelevate quelle più integre (perché secondo la mia esperienza è assolutamente utopico sperare che nessuna fettina si spatasci). Conservate il liquido di cottura e le mele spatasciate e lasciateli raffreddare.
Preparate l’impasto. Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
Setacciate la farina con il lievito e mischiatela con lo zucchero, il burro fuso, il liquido di cottura delle mele, il pizzico di sale e lo zenzero in polvere. Se il composto dovesse risultare troppo consistente aggiungete qualche cucchiaio di latte (a me non è servito).
Versate l’impasto in uno stampo a cerniera perfettamente imburrato e infarinato e disponete le fettine di mela come preferite. Io le ho infilate in verticale nell’impasto perché secondo me così è cool, anche se dalla foto non si capisce.
Io l’ho assaggiata il mattino dopo, a colazione, ed era ottima, ma secondo me anche tiepida non è mica male.

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo torta di mele (un’altra!) su nanocucina.

Meta

