biscotti Regina

10 gennaio 2012 § 6 commenti


I biscotti Regina originali li ho assaggiati la prima volta a Bologna, ma in realtà ero incappata nella ricetta un sacco di tempo fa. Sono dei biscotti tipici siciliani, poco dolci, pieni di semini (e a noi piacciono i semini) e, ho scoperto, privi di uova e poverissimi di grassi: per mezzo chilo di farina ho usato solo 50 grammi di strutto. Quasi un biscotto salutare, insomma. E poi sono buonissimi. Il trucco consiste nell’utilizzo dell’ammoniaca per dolci (o carbonato di ammonio) come agente lievitante. La potete trovare nei supermercati più fornite, in alcune drogherie, oppure in farmacia. Mi raccomando, perché senza non è *assolutamente* la stessa cosa: grazie all’ammoniaca si ottiene un biscotto friabile ma al tempo stesso perfetto per l’inzuppo.

ingredienti
500 g di farina
150 g di zucchero semolato
50 g di strutto
150 g di semi di sesamo
acqua e latte (metà e metà) qb
15 gr. di ammoniaca per dolci
un pizzico di sale

Accendete il forno a 200°. Sbriciolate lo strutto nella farina come fareste con la frolla. Aggiungete lo zucchero, l’ammoniaca per dolci, il pizzico di sale e iniziate a impastare, aggiungendo la miscela acqua e latte fino a ottenere un impasto piuttosto sodo, tipo quello del pane. Formate dei salsicciotti più o meno lunghi (quelli che ho assaggiato io sembravano dei grossi grissini spezzati), rotolateli nei semi di sesamo e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Fateli cuocere 20/25 minuti: devono essere ben abbrustoliti (quasi bruciacchiati, mi vien da dire). Si conservano molto a lungo in una scatola di latta e sono ottimi, ma veramente ottimi, inzuppati nel passito.

Con questa ricetta partecipo al concorso Basta! Lunedì dieta! di Dolcizie d’Autunno e Arte in Cucina.

Tag:

§ 6 risposte a biscotti Regina

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo biscotti Regina su nanocucina.

Meta

