quanti modi di fare e rifare… gli auguri di compleanno

22 marzo 2012 § 5 commenti


In ritardo, come sempre, però alla fine arrivo!
Questo mese c’è un’edizione straordinaria del laboratorio di cucina aperta Quanti modi di fare e rifare, e spero che mi perdoneranno se arrivo con ben due ore di ritardo (ma tanto ora cambio l’orario di pubblicazione e nessuno se ne accorge). Dunque, oggi è il compleanno di Stefania, che io festeggio con particolare entusiasmo, perché grazie a lei ho scoperto i cjalsons e da allora la mia vita non è più la stessa. E poi ho altri motivi *segretissimi* per festeggiare!
Cosa c’è di meglio di una torta al cioccolato del maestro Santin? Non saprei. Però rassicuro tutti: la torta Tenerella è veramente buona. Tipo una delle migliori che siano mai state sfornate nelle cucine di nanocucina. Lo so che lo dico sempre, però questa volta è vero. È anche semplicissima da fare, non a caso l’ho presa dal libro Le mie ricette base, che è diventato la mia bibbia da un paio di mesi.

ingredienti
200 gr di cioccolato 55%
100 gr di burro
4 uova
100 gr di zucchero
60 gr di farina
mezzo cucchiaino di cremor tartaro

Saldate il forno a 170°. Tagliate il cioccolato a pezzi e fatelo fondere a bagnomaria insieme al burro, a fuoco lentissimo: il composto non deve scaldarsi troppo. Lasciate intiepidire e unite i tuorli, uno alla volta, poi la farina setacciata. Montate gli albumi a neve fermissima insieme allo zucchero e al cremor tartaro (ormai ne abuso quando monto gli albumi, così non mi si smontano nemmeno a piangere). Uniteli delicatamente al composto, mischiando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate in uno stampo rivestito di carta forno e cuocete per 15/20 minuti: come dice il nome, la torta deve rimanere morbida all’interno. Io ho prolungato di altri 10 minuti perché risultava veramente TROPPO morbida. È fantastica sia tiepida che fredda, meglio ancora il giorno dopo: sembra di addentare un fondente, è da lagrime.

Annunci

Tag:,

§ 5 risposte a quanti modi di fare e rifare… gli auguri di compleanno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo quanti modi di fare e rifare… gli auguri di compleanno su nanocucina.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: