colomba con lievito madre liquido

2 aprile 2012 § 12 commenti


Non è che sia una grande fan della pasqua, però ormai avrete capito che appena vedo un lievitato profumato io *devo* farlo. Più è complicato e più sono felice.
La ricetta l’ho presa quasi pari pari da Adriano. Ovviamente ho convertito il lievito  madre (lui usa quello al 50% di idratazione) in licoli e ho modificato le dosi in modo da ottenere due colombe da circa 450 g.

ingredienti per due colombe da circa 450 g
primo impasto
95gr lievito madre liquido, rinfrescato tre volte con la stessa farina prevista dalla ricetta
235gr farina 00 (io ho usato quella del Molino Sobrino e ha retto benissimo la lunga lievitazione)
100 g zucchero semolato
65 g burro
1 uovo grande
2 tuorli
60 g di acqua

secondo impasto
110 g farina 00
75 g burro
80 g zucchero semolato
3 tuorli
1 cucchiaio di acqua
2 g di  sale
150gr arancia candita cubettata

per la glassa
85 mandorle sbucciate
145 zucchero
80 g di albumi
16 g amido di riso o fecola

Il procedimento è identico a quello di Adriano (infatti non sto nemmeno a trascriverlo), se si esclude il fatto che io non ho un’impastatrice (e non ne ho mai desiderato tanto di averne una). Tenete presente che l’impasto è molto morbido e lavorarlo a mano – e intendo proprio “con le mani”– è praticamente impossibile, per cui sono andata di cucchiaio, e hai voglia a farlo incordare.  Perciò quando leggete montate il gancio, montate la foglia eccetera, ecco, se anche voi come me non avete un’impastatrice preparatevi a un duro lavoro. Però poi son soddisfazioni: la colomba è stata decretata miglior dolce mai partorito dalle mie manine sante. Son cose.

Tag:

§ 12 risposte a colomba con lievito madre liquido

  • anna ha detto:

    E son soddisfazioni!!!
    Adriano è una garanzia, licoli un portento e tu una gran cuoca: che trio formidabile.
    Baci

  • ornella ha detto:

    Ma che meraviglia, sei stata proprio brava! Ho provato anch’io nel fine settimana a fare una colomba..beh diciamo focaccia perché stampi non ne trovo qui! E’ venuta buonissima! Se trovo un po’ di tempo provo a preparare anche questa di Adriano 🙂 Baci

    • nanocucina ha detto:

      @anna, aspetta che arrivi con la pizza di pasqua! è venuto più un panettone, in realtà, perché ho sbagliato a fare lo stampo.

      @ornella, qui trovi le istruzioni per autoprodursi lo stampo 🙂

      • ornella ha detto:

        Grazie per la dritta dello stampo vado subito a vedere 🙂 E vedi che tutte abbiamo fatto un panettone 😀 ma che buonoooo!

  • Enrica ha detto:

    No ma te sei un genio!!! Io non sono fan della colomba, non ho il lievito madre e tanto meno quello liquido, non sono brava per queste preparazioni, non sono affatto alla mia portata… ma questa colomba fatta da te la vorrei proprio mangiare, ne posso ordinare una???

  • aria ha detto:

    Ciao!!!! mi hai proprio incuriosita, ma è questo il metodo del quale parli? beh, questa è davvero bellissima!

  • lauretta ha detto:

    CIAO NANOCUCINA!
    TI VOLEVO CHIEDERE COME SI FA A CONVERTIRE LA PASTA MADRE IN FORMA LIQUIDA E CHE VANTAGGI DA’ RISPETTO A QUELLA SOLIDA…HO UN PO’ DI PROBLEMI A RINFRESCARE E PANIFICARE 1 VOLTA A SETTIMANA…GRAZIE!!

  • lacasadiartu ha detto:

    Ero passata per vedere la tua schiacciata…..e ho trovato la colomba…..ti lascio comunque qui i miei auguri di buona Pasqua!

  • mammacocci ha detto:

    buona pasqua! qua abbiamo festeggiato con le tua/mia colomba! davvero una ricetta squisita, che ho eseguito con precisione e il risultato è stato ottimo e apprezzato da tutti! quindi : grazie e anira auguri!

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo colomba con lievito madre liquido su nanocucina.

Meta

